POLICY PRIVACY
per il Trattamento Dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679
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Le predette Società, in qualità di Titolari e Contitolari del trattamento dei dati personali acquisiti tramite il sito www.vignati.it, da sempre considerano di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri clienti e utenti ed assicurano che il trattamento dei dati personali raccolti avverrà nel pieno rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali. Con il termine “dati personali”, ai sensi dell’art. 4 punto 1) del GDPR, si fa riferimento a “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (di seguito i ” Dati Personali”). Il GDPR prevede che, prima di procedere al “trattamento” dei Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, ai sensi dell’art. 4 al punto 2) GDPR “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (di seguito il “Trattamento”) – il Titolare e gli eventuali Contitolari del trattamento informino adeguatamente la persona a cui tali Dati Personali appartengono, cioè “l’Interessato”, delle ragioni per cui tali dati sono richiesti, in che modo verranno utilizzati e a chi saranno destinati.
Per tale ragione, la presente informativa privacy (“l’Informativa”) ha lo scopo di fornire all’Utente, in maniera semplice e trasparente, tutte le informazioni utili e necessarie affinché il medesimo possa conferire i propri Dati Personali in modo consapevole, richiedendo ed ottenendo, in qualsiasi momento, chiarimenti e/o rettifiche del Trattamento. In particolare, in ottemperanza alla normativa di cui all’art. 13 GDPR, di seguito forniamo le informazioni relative al Trattamento dei Dati Personali degli utenti, con l’indicazione precisa dell’uso che ne viene fatto, dei soggetti con cui vengono condivisi, nonché dei diritti degli utenti. La presente Informativa è relativa esclusivamente al trattamento dei dati comunicati dall’Utente o altrimenti ottenuti per effetto dell’utilizzo del sito web con URL https://www.vignati.it. L’Informativa è resa solo per questo Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.
PER QUALE FINALITÀ E IN BASE A QUALE CONDIZIONE GIURIDICA SARANNO TRATTATI I DATI PERSONALI ?
Descrizione del Trattamento:
Il Trattamento riguarda i dati delle persone fisiche che vengono forniti volontariamente dall’Utente/Cliente, attraverso il sito e/o le e-mail, nonché quelli forniti volontariamente in occasione delle chiamate effettuate dall’Utente/Cliente ai contatti telefonici dei Titolari e Contitolari (tra cui: nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail). Cookies La semplice navigazione all’interno del Sito, senza l’inserimento di alcun dato personale, può comportare unicamente l’acquisizione di dati di navigazione in maniera del tutto anonima. Il sito può includere componenti trasmessi da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc. (“Google”): si tratta di cookie di terze parti utilizzati per raccogliere e analizzare in forma anonima informazioni sui comportamenti di utilizzo del presente sito da parte degli Utenti visitatori. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni non personali. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato https://support.google.com/analytics/answer/6004245. Finalità del trattamento / Condizioni di liceità e base giuridica di riferimento: I Dati Personali raccolti saranno trattati per la seguente finalità: gestione ed esecuzione del rapporto con gli Utenti/Clienti del Sito. In particolare, i Dati Personali forniti volontariamente come sopra specificato attraverso il sito e/o le e-mail, nonché quelli forniti volontariamente in occasione delle chiamate effettuate dall’Utente/Cliente ai contatti del Titolari e Contitolari (tra cui: nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail), vengono acquisiti e trattati in quanto necessari per rispondere alle richieste inviate (Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR). A CHI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI ? Si precisa che i Dati Personali degli Utenti potranno essere comunicati, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui sopra, sia a soggetti con cui è stato sottoscritto apposito contratto da “Responsabili del Trattamento”, ex art. 28 GDPR (in quanto svolgono parte delle attività di Trattamento per conto del Titolare), sia a singoli individui (dipendenti, stagisti e/o collaboratori) “autorizzati” dal Titolare e Contitolare al trattamento di dati personali tramite apposito atto di nomina, sia a terzi, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: consulenti, Compagnie di assicurazione e broker assicurativi, Commercialista, Avvocato, Società di servizi per i programmi gestionali, Responsabile I.T., Provider per la gestione del sistema informatico e delle reti di telecomunicazioni, Provider server/cloud, Servizi Postali e di trasporto, Banche e intermediari di pagamento; Enti Pubblici, Enti previdenziali e assistenziali. Potranno, altresì, venire a conoscenza dei dati, l’eventuale Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) ove nominato, i soci della Società, il legale rappresentante e/o componenti di organo amministrativo e, comunque, i responsabili designati dalla Società e, ove richiesto per legge o dalle Autorità, i Dati potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’Autorità Giudiziaria. L’elenco completo dei Destinatari è disponibile contattando il Titolare/Contitolare, ai recapiti sopra indicati.
PER QUANTO TEMPO SARANNO TRATTATI I DATI PERSONALI ? I dati degli Utenti raccolti attraverso questo Sito saranno conservati per 6 mesi da quando saranno state fornite le informazioni richieste, salvo che l’ulteriore conservazione dei dati non sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge. E’ POSSIBILE REVOCARE IL CONSENSO PRESTATO ? L’Utente, a norma dell’art. 7 co. 3 GDPR, ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, l’eventuale consenso fornito per una o più specifiche finalità, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici: basterà contattare i Titolari e i Contitolari del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa. QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE ? L’Utente ha il diritto di esercitare i “diritti di controllo” sul Trattamento dei propri Dati Personali, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR, chiedendo ai Titolari e Contitolari del Trattamento l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi (oblìo) o la limitazione del trattamento, o di opporsi al loro trattamento, oltre alla portabilità. Le relative istanze, così come ogni altra domanda relativa alla presente Informativa, potranno essere inviate ai contatti di Titolari e Contitolari, sopra indicati, oppure ai recapiti qui di seguito riportati, in ogni caso allegando un documento di identità del soggetto richiedente, ai fini della relativa identificazione da parte dei Titolari e Contitolari.
Fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante, Autorità di Controllo per la protezione dei Dati Personali, nella nota sede in Roma (si veda https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali), qualora ritenga che il Trattamento dei propri Dati Personali condotto da Titolari e Contitolari del Trattamento sia avvenuto in violazione del GDPR e/o della normativa applicabile DOVE E COME SONO TRATTATI I DATI PERSONALI ? I Dati Personali saranno trattati da Titolari e Contitolari all’interno del territorio dell’UE, presso gli uffici ove Titolari e Contitolari esercitano la propria attività. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa (ad. es. anche per l’utilizzo di servizi in cloud), ovvero per il perseguimento di interessi legittimi, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, si informiamo sin d’ora gli Utenti che il trasferimento dei Dati Personali a tali soggetti avverrà limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento. L’eventuale trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, sarà effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46, 47, 49 GDPR. I Dati Personali non saranno soggetti a diffusione, né a processi decisionali interamente automatizzati. Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Al fine di garantire la sicurezza dei dati personali degli utenti, i Titolari e i Contitolari adotteranno misure tecniche ed organizzative adeguate ed appropriate, in conformità a quanto previsto dall’art. 32 GDPR. |
L’UTENTE HA L’OBBLIGO DI FORNIRE I DATI PERSONALI ?
L’Utente deve necessariamente fornire i Dati Personali richiesti per la finalità sopra indicata, al fine di ricevere le informazioni che desidera; un eventuale mancato conferimento, potrà comportare l’impossibilità da parte di Titolari e Contitolari di riscontrare le richieste.
Si ricorda che l’Informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme e, conseguentemente, si invitano gli Utenti a controllare periodicamente la presente pagina.